venerdì 20 aprile 2012

La Storia - Il Trasferimento

Durante il periodo di vacanza il mio pensiero fisso era quello della Vespa.
Dovevo iniziare a darmi da fare per trovare il modo di portarla a casa e per capire come muovermi nella burocrazia.
Iniziai a cercare i numeri dei corrieri più importanti e li chiamai, ma nessuno che mi dava la possibilità di fare un trasferimento come quello che avevo bisogno di fare io... Ero disperato, fino a quando mio zio Nino mi riaccese le speranze: andammo da un suo amico che lavorava in Bartolini nella sede di Ga....., anche comodo perchè molto vicino ad Ar... (dove risiedeva la Vespa). Questo signore, non ricordo il nome, ci disse di smontare tutte le parti asportabili ed il serbatoio, di portarla lì in deposito e in qualche modo l'avrebbe fatta partire. Dunque non ci rimaneva che prepararla per la partenza.

io e mio papà all'opera per svuotare il serbatoio
Iniziammo con lo svuotare il serbatoio dei residui di miscela, poi lo smontammo. Togliemmo la sellona ed infine la ruota di scorta. 
Era pronta per il viaggio, ma già che c'eravamo volevo cercare i numeri di telaio (in modo tale che al rientro a casa avrei potuto fare le prime ricerche, l'estratto cronologico e le varie richieste di documenti alla Piaggio)... Non sapendo dove cercare i numeri, chiamammo il supporto tecnico del nord: io chiamai mio
fratello Lino che cercò in internet, mentre Sara chiamò suo papà sperando che lo sapesse. Entrambi ci diressero al punto esatto, ma non fummo in grado di leggerli perché ricoperti di vernice! A quel punto ci fu d'aiuto Eusebio (vicino di casa di nonna) che ci prestò lo sverniciatore. Grazie a quell'intruglio chimico riuscimmo a trovare e leggere perfettamente i numeri di telaio e così scoprimmo il vero modello: era una VBB1 del 1961!

la Vespa pronta e i sacchi con i pezzi che ho
portato via io in macchina
A quel punto mancava solo di portarla da Bartolini per la spedizione. Nel periodo in cui eravamo lì non ci riuscimmo, quindi lasciai il compito allo zio Nino che avrebbe provveduto quanto prima!
Dovetti aspettare quasi un anno per rivederla... un giorno ricevetti una telefonata per andarla a ritirare al deposito Bartolini di Ferno vicino a Malpensa, così il 20 maggio 2008 andai a ritirarla e la portai a casa dei miei suoceri.
sul furgone della ditta dove lavoravo allora con cui
sono andato a recupare la Vespa
Finalmente era fatta! Benvenuta al nord.

Nessun commento:

Posta un commento