martedì 12 giugno 2012

Vesplorazioni - Il primo Raduno in sella alla Vespa - 27/05/2012 Cantello

Questa è la prima uscita ufficiale della Vespa.
Alle 7.30 Malvo arriva a casa mia in sella alla sua Gilera 300, il tempo di salutarci, dare il colpo di pedale alla Vespa e via verso il punto di ritrovo con il Vespa Club 3 laghi (alla casetta del latte di Cassinetta). Arriviamo un po' in anticipo rispetto all'ora d'incontro e quindi ci facciamo un giro tra biandronno e Travedona (Faraona) per poi tornare alla casetta del latte. Pian piano arrivano tutti i membri partecipanti del club. Alle 8, puntualissimi, si parte alla volta di Cantello. Si passa da Cassinetta, Cazzago Brabbia, Bodio, Capolago, Cartabbia, Bizzozzero, Belforte, Folla di Malnate per poi salire verso Cantello. Arrivati in paese, ci dirigiamo verso la piazza che ospita il raduno e posizioniamo le nostre belle vespe in mostra. Le primissime operazioni sono: Iscrizione al raduno e Prenotazione del pranzo.
le Vespe del Vespa club 3 laghi
alcuni Membri del Vespa club 3 laghi
Durante la mattinata, fino a pochi minuti prima di partire per il giro, è un continuo arrivare di moto e scooter più o meno "anziani". E' proprio un bell'evento, anche ben organizzato.
Verso le 10.45 si parte per il giro che ci permette di passare per le strade di Cantello, Ligurno, Gaggiolo, Viggiù, Arcisate, Bisuschio, Quasso al piano, Porto Ceresio e poi in ordine inverso per tornare in Cantello.
Al rientro a Cantello la mia Vespa mi gioca per la prima volta in assoluto uno scherzetto: si spegne! il problema viene risolto abbastanza facilmente grazie anche al preziosissimo aiuto di Ercolino e Maria che si sono fermati in mio soccorso. Quasi pronti per ripartire, veniamo raggiunti da due componenti dello staff del moto club cantello, fino a quel momento impegnati nella staffetta, per dirci che Malvo aveva avuto un piccolo incidente e che lo avremmo trovato presso l'ambulanza alla sede del raduno per ricevere medicazioni ad un braccio. Giunto all'ambulanza ritrovo Malvo che, mentre viene bendato, mi racconta le dinamiche del piccolo incidente; in pratica, un suo conoscente gli si è affiancato per dirgli che io avevo avuto problemi con la Vespa e distraendosi è finito nel canale a bordo strada perdendo il controllo della moto e "grattuggiandosi" contro il muro a lato strada. Qualche graffio a moto e braccio, ma niente di preoccupante.
la Premiazione!!
Intanto si era fatta l'ora delle premiazioni, ci siamo così ricompattati al gruppo del club (un po' sfoltito) e siamo andati ad attendere che ci chiamassero per ricevere il premio del club più numeroso; non so se è vero ma sembra che abbiamo vinto grazie alla mia presenza (la new entry).
Dopodichè ci siamo diretti verso la trattoria allestita per il pranzo.
E' stato un bel pranzo a base di asparagi Bianchi e con una bellissima compagnia. Eravamo in 7: io e Malvo, Attilio, Ercolino, Maria, Fabrizio e Marco.
Dopo aver mangiato e bevuto io e Malvo abbiamo deciso di tornare verso casa, mentre gli altri sono andati a fare un giro a Luino, dove c'era una manifestazione militare. lungo il tragitto verso casa la mia Vespa mi ha dato ancora qualche problema e ha richiesto una candela nuova...
Arrivati sani e salvi ci resta da capire i motivi del malessere della Vespa.
Tutto sommato sono soddisfatto dell'esperienza e del centinaio di km percorsi in un giorno!
Questa è stata la nostra prima vera Vesplorazione.

1 commento: